Irandum's world gdr

Cos'è una Fan Role e come funziona?, Tutto ciò che c'è da sapere :)

« Older   Newer »
  Share  
°Mister X°
CAT_IMG Posted on 12/8/2011, 22:07




Eccomi qui con una nuova genialata xD vi starete chiedendo cosa siano le Fan Role, bene, non sarà difficile spiegarvelo (credo °-° ).
E’ un’invenzione della nostra utente Black Rose e di una sua amica (in passato ne hanno scritte un po’) e mi ha dato il permesso di promuovere quest’idea qui sul nostro forum.

Cominciamo:

CHE COS’è UNA FAN ROLE?
La parola Fan Role deriva dalla fusione delle parole Fan Fiction e Role, ruolata. Già solo spiegandovi il nome dovreste cominciare a capire: altro non è che una fan fiction scritta a due, tre o più mani.

COME FUNZIONA?
Facilissimo. Nel titolo della discussione inserite il titolo che volete dare alla vostra fan role, nella descrizione invece inserite di cosa parla la fan fiction, ovvero se è un film scrivete il titolo del film, se si tratta di ff su attori scrivete i nomi degli attori ecc ecc.
Il primo post poi lo dedicate interamente alla presentazione del vostro pg/alter ego compilando la seguente scheda:

FOTO
Nome:
Cognome:
Età:
personalità:
storia:

HTML
<div style="float: left; margin-right: 10px">FOTO</div><b> Nome:</b>
<b>Cognome:</b>
<b>Età:</b>
<b>personalità:</b>
<b>storia:</b>


Dopo di che cominciate a scrivere la vostra fan role alternandovi secondo precisi turni (da rispettare assolutamente).

COME SI SCRIVE UNA FAN ROLE?
Anche questo è molto seplice, ogni utente nel proprio post scrive un pezzo della fan fiction vista ovviamente dal punto di vista del suo pg, l’utente successivo scrive il medesimo pezzo sotto il punto di vista del proprio pg aggiungendo una parte in più, e così via.
Detto così non si capisce niente, lo so, perciò vi porto un esempio:

CITAZIONE
UTENTE 1
Scheda pg:
Nome: giuseppino
Cognome: Rossi
Età: 25 anni
Perosnalità: allegro, pazzerello ecc ecc ecc.
Storia: nacque a… il… ecc ecc ecc

UTENTE 2
Scheda pg…
Nome: Giacomino
Cognome: Bianchi
Età: 25 anni
Personalità: antipatico, scorbutico ecc ecc
Storia: Nacque il…a … ecc ecc ecc

UTENTE 1
Giuseppino quella mattina si svegliò di buon ora, andò in salotto dove trovò il suo coinquilino Giacomino << Buongiorno brutto scemo! >> salutò vivacemente dandogli una forte pacca sulla spalla. Giacomino rispose con un grugnito, sembrava proprio un maiale a volte! << Caffè? >> mi chiese col muso lungo.
<< Sì, grazie! Oggi son di buon umore >>
<< Bon per te! Io non ho dormito niente per colpa di quei gatti che sul terrazzo di casa nostra non hanno smesso un attimo di amoreggiare! >>
Giuseppino scoppiò a ridere e decise di sdrammatizzare con un << Beh, guarda il lato positivo: porno gratis >>, alla quale Giacomino rispose con un altro grugnito.

UTENTE 2
Maledizione, non avevo dormito per niente quella notte! Stupidi gatti, non potevano andare da un’altra parte a fare i loro comodi? Più volte ho provato a spaventarli, ma ritornavano sempre, avevano preso il nostro terrazzo come bordello personale.
Giuseppino si alzò e saltellando mi venne vicino salutandomi col suo solito modo di fare volgare, al quale risposi con un verso, non avevo voglia di perdere troppo tempo con lui. << Caffè? >> aggiunsi poi, infondo eravamo coinquilini, la buona educazione era d’obbligo. Giuseppino accettò e mi disse che era di buon umore. Beato lui! Gli raccontai la mia disavventura di quella sera e lui rispose, come suo solito, con una battuta cretina e fuori luogo. Risposi con un altro verso.
Finii di lavare le mie tazzine e andai in bagno per farmi la barba, dovevo essere presentabile almeno altrimenti a lavoro mi avrebbero licenziato in tronco, Giuseppino invece non aveva problemi! Lui andava ancora all’università, in pratica faceva quello che voleva!
ECC ECC ECC…

UTENTE 1
Giacomino andò poi in bagno per farsi la barba e ridendo Giuseppino si godette la sua colezione, preparandosi psicologicamente per affrontare un’altra mattinata come tutte le altre.
ECC ECC ECC

Spero adesso sia più chiara la cosa, è una ruolata vera e proprio insomma, con l’unica differenza che non c’entra nulla col GDR ma è ambientata dove volete voi, come volete voi, quando volete voi e DEVE AVERE UN INIZIO E UNA FINE COME TUTTE LE NORMALI FAN FICTION!

Bene, prima però di lasciarvi giocare devo aggiungere un paio di cose ancora.

1° Le regole della Fan Role, quali per esempio se usare la prima o terza persona, come differenziare i dialoghi dai pensieri, quante righe minime fare, se l'utente con cui fanroliamo ha il permesso di scrivere anche le azioni del vostro pg e cose simili sono a discrezione degli utenti che decidono di fanrolare insieme. Non imponiamo niente noi se non appunto quello di dare alla storia un inizio e una fine e non lasciarla campata così per aria.

2° Per ogni Fan Role concediamo un solo Topic aperto, quindi la vostra storia dovrà iniziare in quell’unico topic e finire in quell’unico topic, non spezzettatela, altrimenti è impossibile riuscire a starvi dietro e intaserete la sezione (pena: la cancellazione della fan role!).

3° Una volta conclusa una fan role comunicatelo agli admin che provvederanno a chiudere il topic così da impedire a mani sconosciute di rovinare la vostra opera d’arte :P

4° Anche se concediamo tutto agli utenti chiediamo loro di rispettare comunque le regole del forum così da evitare spiacevoli situazioni.

DIVERTITEVI!!! :)
 
Top
0 replies since 12/8/2011, 22:07   2365 views
  Share